TUTTOTECNICA.IT

Home
Analisi Prezzi
Blocchi Cad
Catasto
Cedolare Secca
Condominio NEW
Condoni
Conservatorie
C.T.U.
Energy
Espropri
Fisco
Mercuriali
Modulistica
Offerte di lavoro
Passi Carrai
Pesi
Sicurezza
Software
Stima
Strade
Successioni
V.A.M.

DOCFA 4.0 Associazione Elaborato Planimetrico
Si possono associare tre tipologie di disegno planimetrico:
  • disegno su supporto cartaceo direttamente da scanner;
  • file raster precedentemente salvato;
  • file vettoriale.

Per verificare se nella preparazione del disegno, nei vari formati, si sono seguite le specifiche vedere il capitolo Gli Elaborati Grafici. 

Esaminiamo prima di tutto il significato dei tasti sulla finestra di dialogo:

Tasto Scanner: attiva il software dello scanner presente nel PC; una volta acquisita l'immagine questa compare nell'area di visualizzazione nella parte sinistra dello schermo. 

Tasto Sfoglia: permette di ricercare in drive e directory collegati al PC file raster o vettoriali da associare.

Tasto Sfoglia NTF: la funzione non è abilitata per l'elaborato planimetrico.

Tasto Zoom: si abilita solo dopo aver associato un file di disegno planimetrico e utilizzando questo tasto l'immagine può essere ingrandita con la funzione "Zoom in" e rimpicciolita con la funzione "Zoom out" od in alternativa, abilitando la funzione "AutoZoom", tramite i tasti sinistro (zoom in) e destro (zoom out) del mouse. La funzione "Pan Window" permette di muoversi all'interno della planimetria dopo averla ingrandita; l'opzione "Ruota di 90°,180°,270°" permette la rotazione dell'immagine; l'opzione "Copia" permette la copia dell'immagine o della porzione di immagine selezionata.

Tasto Inverti: attiva la funzione che trasforma in negativo l'immagine visualizzata.
 

Tasto Ruota: ruota di 90° a destra il disegno ad ogni clic del mouse.

Tasto Annulla: sospende l'associazione delle immagini all'unità selezionata e torna allo schermo precedente senza salvare i dati.

Tasto Termina: conclude l'associazione delle immagini al fabbricato, salvando i dati nel documento, e torna alla finestra di dialogo precedente.
 

Tasto Avanti: consente di associare in successione più pagine di elaborato planimetrico. Ogni volta che si preme questo tasto il sistema incrementa il progressivo presente nel campo Scheda.

Tasto ?: attiva l'help relativo alla finestra.

Scala: campo nel quale va inserita la scala riportata sulla planimetria da associare. Indica il rapporto tra le dimensioni reali dell'immobile e quelle della planimetria. Per le planimetrie viene proposta la scala di 1 a 200, per l'elaborato di 1 a 500.

Come associare una pagina di elaborato 

Per ogni scheda planimetrica che si vuole associare è necessario inserire il rapporto di scala corretto. Se si associa un file raster o vettoriale, scegliere, prima di iniziare l'associazione, il formato A3 o A4. La procedura, al momento dell'associazione, presenta un identificativo di fabbricato letto dalle unità immobiliari del documento: i campi Sezione, Foglio e Particella possono essere modificati dall'utente. Una volta associata la pagina di elaborato, l'immagine ottenuta, completata dalla procedura con i dati relativi all'immobile e al tecnico, verrà visualizzata nella parte sinistra dello schermo. Per le planimetrie raster o acquisite da scanner (per i disegni vettoriale, se corretti, la funzione è inutile) si può centrare il disegno all'interno dell'area adibita a contenerlo; per effettuare l'operazione premere il tasto Ctrl e il tasto sinistro del mouse spostare l'immagine alla posizione desiderata. Una volta associata la scheda planimetrica sarà sufficiente premere Termina per salvare l'acquisizione, se l'EP è composto di più pagine si proseguire con l'acquisizione di una successiva scheda premendo il tasto Avanti, per annullare l'acquisizione Annulla. Se si vuole aggiungere, in un successiva acquisizione, una o più pagine di elaborato, o modificarne una acquisita, bisogna posizionarsi, tramite il pulsante Avanti in una pagina vuota per una scheda nuova o su quella da riacquisire per modificarla seguendo le modalità appena descritte.  

 

   

Tuttotecnica.it postmaster@tuttotecnica.it.

Ultimo aggiornamento: 29-08-14.