TUTTOTECNICA.IT
Il più grande raccoglitore di
materiale tecnico del web
La Certificazione energetica
Con la collaborazione del Geometra Armando Maurelli  (Tel. 334 5734424)
HOME PAGE

MENU

Analisi prezzi

Blocchi DWG

Catasto

Conservatorie

Certificazione energetica

Condominio

Condono Edilizio

CTU e CTP

Disegno

Estimo

Espropri

Filettature

Mercuriali

Modulistica

Norme per la misurazione

Passi carrai

Pesi

Sicurezza lavoro

Software tecnico

Stime immobiliari

Successioni

Tabelle dimensioni

Tabelle millesimali

Tip & Trick hardware e software

Retini CAD

Tariffari e prezzari

Unità di misura

VAM


 
dall'ACE all'APE
come è mutata la legge

Illuminazione con tecnologia LED
La illuminazione con la tecnologia "LED"

Software
software, anche gratuiti, da scaricare direttamente dal sito dei produttori

Dichiarazione di indipendenza
La normativa sancisce che nell'APE occorre inserire la dichiarazione di indipendenza

Differenze tra ACE e APE
Le principali differenze tra ACE ed APE

Ricerca personalizzata
La redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica di un edificio è oggi diventata una pratica professionale ormai diffusa; tale attività richiede un chiaro approccio metodologico, oltre che approfondite conoscenze dell'edificio come sistema termodinamico e del variegato quadro legislativo. La procedura per la certificazione energetica degli edifici e il conseguente rilascio dell'A.P.E., richiede una grande quantità di informazioni, reperibili attraverso un'analisi di tipo documentale e approfonditi sopralluoghi, la consapevolezza dei dati di input che devono essere inseriti nel software e l'esperienza per l'individuazione degli interventi di riqualificazione energetica da riportare nelle raccomandazioni.
Nuova pagina 1
Il volume, nella sua terza edizione, diventa sempre più una guida pratica per lo svolgimento dell'intero iter di certificazione energetica e di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici. Dopo aver illustrato il quadro di riferimento legislativo e normativo, si approfondisce l'aspetto procedurale, descrivendo le fasi della certificazione delle prestazioni energetiche a partire dall'acquisizione delle informazioni volte alla conoscenza del sistema edificio-impianto ed i metodi di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici, fino alla definizione degli interventi di riqualificazione energetica.
Nuova pagina 1

Calcola il fabbisogno convenzionale stagionale di energia e dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione, sia in regime estivo che invernale, e delle verifiche prescritte dalla normativa vigente (D.Lgs. n. 192/05 e s.m.i). È aggiornato al D.P.R. n. 59/09 e al D.M. 26 giugno 2009 "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici". Tale calcolo si basa sulle metodologie contenute nelle norme UNI EN ISO 13790-2008. UNI TS 11300-1, UNI TS 11300-2 e in quelle da esse richiamate.

web
stats